Giovedì 28 aprile, alle ore 14.30, in occasione della giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro, si terrà il convegno dal titolo “Responsabilità penale per tipo e modo di produzione“, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, e patrocinato da DPEI, dalla Camera Penale di Bologna “Franco Bricola”, dal Master in Diritto penale dell’Impresa e dell’Economia “Filippo Sgubbi” e dal Consiglio dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Dopo i saluti dei Professori Michele Caianiello (Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Bologna) e Patrizia Tullini (Coordinatrice del Corso di Laurea Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali), del Dott. Pier Paolo Redaelli (Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bologna) e degli Avvocati Antonella Rimondi, (Ordine degli Avvocati di Bologna) e Laura Becca (Camera penale di Bologna “Franco Bricola”), avranno inizio i lavori che, presieduti dal Prof. Avv. Luigi Stortoni (Professore Emerito di diritto penale nella Università di Bologna), vedranno la partecipazione del Prof. Avv. Enrico Ambrosetti (Ordinario di diritto penale nell’Università di Padova), della Prof.ssa Ombretta Di Giovine (Ordinaria di diritto penale nella Università di Foggia), del Dott. Salvatore Dovere (Consigliere della Corte di Cassazione, IV sezione penale), del Prof. Avv. Giuseppe Losappio (Ordinario di diritto penale nella Università di Bari), del Prof. Dario Micheletti (Associato di diritto penale nella Università di Siena) e del Prof. Paolo Pascucci (Ordinario di diritto del lavoro nella Università di Urbino).
In occasione del convegno sarà presentato il volume di D. Castronuovo, F. Curi , S. Tordini Cagli, V. Torre, V. Valentini, Sicurezza sul lavoro. Profili penali, II ed., Giappichelli, 2021.
Si potrà partecipare al convegno, previa iscrizione, sia in presenza – presso la Sala Armi di Palazzo Malvezzi, a Bologna – sia in streaming, tramite la piattaforma Teams.
Per le modalità di iscrizione e partecipazione si rinvia alla locandina allegata.
La Redazione