Diritto Penale, Economia e Impresa (DPEI) è lieto di annunciare il programma di seminari per il periodo marzo – maggio 2024. Un’opportunità stimolante per professionisti, accademici e tutti coloro che sono interessati a seguire e a partecipare a dibattiti e approfondimenti su tematiche di rilevanza cruciale nel contesto giuridico ed economico.
Il primo incontro, in programma per il 15 marzo alle ore 15:30 presso la nostra sede in via Dal Luzzo n.3 a Bologna, solleverà una questione di particolare interesse: la possibile responsabilità penale del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, con un’analisi approfondita della sentenza della Corte di Cassazione n. 38914 del 25 settembre 2023.
Il secondo appuntamento, previsto per il 22 marzo sempre alle ore 15:30 presso la stessa sede, sarà dedicato all’evoluzione del paradigma normativo della responsabilità da reato degli enti, un tema di estrema attualità e complessità che sarà esaminato da esperti del settore.
Infine, il terzo incontro, fissato per il 6 maggio alle ore 15:30, chiuderà il ciclo di seminari con una riflessione sui nuovi orizzonti della tutela penale dell’informazione societaria, esplorando le implicazioni delle nozioni di “informazione non finanziaria” e “informazione sulla sostenibilità” nell’attività d’impresa.
Ogni seminario vedrà la partecipazione di eminenti studiosi e professionisti garantendo un confronto ricco e stimolante.
Gli eventi sono stati accreditati ai fini della formazione continua presso l’Ordine degli avvocati di Bologna.
Vi invitiamo a partecipare attivamente a queste occasioni di apprendimento e confronto. I posti per partecipare all’incontro in presenza sono limitati, pertanto vi preghiamo riservare il vostro scrivendo a segreteria@dpei.it.
Gli incontri verranno trasmessi anche da remoto, per informazioni e ogni ulteriore dettaglio rivolgersi a segreteria@dpei.it